Blog

Il processo terapeutico

Affinché la terapia sia efficace e produca cambiamenti duraturi nella personalità, è necessario che il processo terapeutico attraversi tre stadi. Innanzitutto il paziente deve diventare consapevole delle proprie tensioni e degli impulsi bloccati in …

Auto-espressione

Gli esercizi di “grounding” e tutte le altre tecniche che si usano in terapia hanno lo scopo principale di rimuovere i blocchi e le inibizioni che ostacolano l’auto-espressione del paziente. …

Grounding e Bioenergetica

Il concetto di “grounding” appartiene esclusivamente all’Analisi Bioenergetica. La parola grounding è intraducibile in italiano e riunisce un insieme di significati che vanno da “imparare bene” ad “essere con i …

L’approccio bioenergetico

Bioenergetica: un dialogo tra corpo, mente e spirito Da un estratto, scritto con Chiara di Paola, per un articolo pubblicato sul settimanale ‘Viversani e belli’.  Ritrovare la salute fisica e …

Gli esercizi bioenergetici

Gli esercizi che vengono usati in terapia hanno lo scopo di sciogliere le tensioni muscolari croniche che limitano la naturale motilità dell’organismo. Eseguendo questi esercizi il paziente ha la possibilità …

Freud, Reich, Lowen: un confronto

FREUD, REICH, LOWEN: UN CONFRONTO. 1. Introduzione. In questo articolo si cercano di analizzare le circostanze e le condizioni che hanno portato prima Reich a modificare la tecnica freudiana classica …

La respirazione

Il concetto di identità funzionale tra il corpo e la mente implica che un cambiamento della personalità è condizionato da un cambiamento delle funzioni corporee, e cioè: una respirazione più …

I principi dell’Analisi Bioenergetica

L’Analisi Bioenergetica rappresenta un approfondimento ed una sistematizzazione dei concetti psicosomatici sviluppati da Wilhelm Reich. La tesi fondamentale che questa tecnica ha ereditato direttamente dalla terapia reichiana è quella dell‘identità …

I tipi caratteriali di Lowen

Alexander Lowen,  il creatore dell‘Analisi Bioenergetica, raggruppa le varie strutture caratteriali in cinque tipi fondamentali, che si differenziano l’una dall’altra dal punto di vista sia psichico sia somatico-energetico. Bisogna subito …